APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO
Data pubblicazione : 17-09-2014

In aoccasione dell'apertura dell'avvio dell'anno scolastico, ll Sindaco ha voluto scrivere una lettera da consegnare a tutti igenitori degli alunni frequentanti le scuole dell'obbligo

Amministrazione Comunale di Acquaro
(Provincia di Vibo Valentia)
Piazza Guglielmo Marconi – 89832 Acquaro (VV)
Ufficio del Sindaco
Acquaro 16.09.2014

Gentili Genitori,
nel momento in cui, grazie ad un contributo di 150.000,00 euro concesso dalla Regione Calabria nell'ambito della realizzazione del piano di edilizia scolastica, giunge a traguardo la procedura di aggiudicazione e prendono il via i lavori relativi all’intervento di adeguamento sismico dell’edificio scolastico che ospita la Scuola Elementare e dell’Infanzia, sento il dovere di informare tutti voi sullo stato dell'arte e, contestualmente rivendicare questo ulteriore importante risultato conseguito dall'Amministrazione Comunale, che ho il privilegio di guidare.
Un intervento, questo, che si aggiunge ai lavori già eseguiti per la riqualificazione e messa in sicurezza della Scuola di Piani,  per un importo complessivo di 150.000,00 euro, che, nello specifico, hanno consentito l'eliminazione delle numerose infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, che avevano compromesso l’agibilità delle aule al piano terra, la sostituzione di tutti gli infissi, la pitturazione delle aule e del salone, l'installazione dei condizionatori d’aria che hanno definitivamente eliminato quei disservizi che  in passato spesso pregiudicavano il regolare svolgimento delle lezioni, compromettendo la serenità degli alunni e delle rispettive famiglie.
Di assoluta importanza ai fini della riqualificazione complessiva dei nostri edifici scolastici è il contributo, gia’ deliberato dal Ministero dell'Istruzione nel quadro della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a favore dell’ Istituto Comprensivo di Acquaro, per il miglioramento della qualità degli ambienti scolastici della scuola media e per il cui perfezionamento dell'iter progettuale ci siamo prontamente attivati, in piena sintonia e sinergia con il Dirigente Scolastico.
Cari Genitori,
essere riusciti nell’arco di questa legislatura a intercettare finanziamenti che ci consentono di intervenire su tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale non è solo motivo di compiacimento, ma è altresi’ la conferma di una condotta amministrativa puntuale e rispettosa  del consenso e della fiducia che i Cittadini ci hanno accordato ad Aprile 2010.
Mettere in sicurezza le scuole ed i luoghi dove i nostri ragazzi trascorrono il loro tempo è un imperativo per ogni amministratore serio e responsabile.
Sono pertanto fortemente compiaciuto per gli importanti risultati finora conseguiti.
La scuola ha rappresentato per tutti noi un settore di grande interesse e grande attenzione nel corso di questi anni.
Con orgoglio possiamo altresì rivendicare il mantenimento della sede e la centralità del polo scolastico di Acquaro nel comprensorio di riferimento, comprendente anche i comuni di Arena, Dasà e Dinami.
E tutto ciò nonostante il reiterarsi di piani di dimensionamento scolastico, che hanno via via operato crescenti tagli e restrizioni per tutte le istituzioni scolastiche presenti nella provincia di Vibo Valentia.
Incoraggiati dai risultati finora conseguiti, continuiamo a passo spedito e con grande determinazione nel nostro impegno appassionato per chiudere brillantemente quella che non a parole, ma con i fatti si rivelerà la legislatura più proficua e virtuosa degli ultimi anni, grazie anche al confronto diretto e costante, che sin dal nostro insediamento abbiamo voluto instaurare con l'intera cittadinanza.
A nome mio personale e dell'intera Amministrazione Comunale un caloroso ed affettuoso saluto.
                                                                                                     Dott. Giuseppe Barilaro